Il Dipartimento finanze e logistica incarica gli studi d’architettura associati Durisch + Nolli Architetti Sagl e G.Giudici di sviluppare un nuovo edificio che andasse ad integrarsi coerentemente nel comparto scolastico esistente delle scuole medie di Riva San Vitale. Vengono realizzate una palestra doppia, 4 aule di classe, spogliatoi, servizi e depositi (parte di rifugio esistente) di proprietà dello Stato e depositi e spogliatoi di proprietà del Comune di Riva San Vitale. Lo Studio d’ingegneria Zocchetti SA viene incaricato di effettuare uno studio sul risanamento della centrale termica esistente delle scuole, nell’ottica di un ampliamento della struttura con esigenze accresciute in termini di fabbisogno termico (lo stabile è certificato secondo gli standard Minergie).
Per la progettazione e realizzazione degli impianti termici quelli di ventilazione e sanitari lo Studio Zocchetti SA collabora in comunità di lavoro con lo studio A.Reichlin.
Amministrazione cantonale, Dipartimento finanze e logistica
Palestra con spogliatoi e aule scolastiche su 2 livelli. SRE/ VRE ~ 2’700 m2 / 15'000 m3
Impianto di riscaldamento
Pozzo di prelievo in prossimità dei posteggi e restituzione acqua in superficie nel fiume
Due termopompe con scambiatori ad acqua di lago per riscaldamento e produzione ACS: QR ~ 370 kW. Condotte teleriscaldamento per il riscaldamento del centro scolastico esistente. Sistema di distribuzione del calore e immissione in ambiente tramite serpentine. Predisposizione per il raffrescamento.
Spogliatoi e servizi sanitari della palestra con produzione e distribuzione acs.
Impianto di ventilazione zona aule. V ~3'500 m3/h
Impianto di ventilazione zona spogliatoi. V ~4'000 m3/h
Predisposizione per il raffrescamento
Impianto di domotica/regolazione
Impianti di regolazione e comando per gli impianti di riscaldamento e ventilazione con possibilità di trasmissione degli allarmi a distanza