+41 91 800 10 60
info@zocchetti.ch
Servizi e prestazioni
Studio preliminare e consulenza
IMPIANTI TERMICI
IMPIANTI DI VENTILAZIONE E CLIMATIZZAZIONE
IMPIANTI SANITARI E ALTRI IMPIANTI ACCESSORI
IMPIANTI DI RAFFREDDAMENTO
IMPIANTI DI DOMOTICA E REGOLAZIONE
progettazione
Direzione dei lavori
controlli dei costi e della qualitÀ
Collaudo e consegna
servizi e prestazioni particolari

SERVIZI E PRESTAZIONI

I servizi che offriamo ai nostri clienti sono particolarmente ricchi e differenziati. Nella procedura classica di sviluppo di un mandato vi è inizialmente una presa di coscienza delle esigenze del committente e un’analisi della situazione. Sviluppiamo degli studi preliminari dove vengono definiti dei concetti che permettono al cliente di avere un quadro chiaro della situazione ed effettuare delle scelte coscienziose e ponderate.
Segue la fase di progettazione che si conclude con la richiesta delle offerte alle aziende esecutrici.
La fase di realizzazione prevede l’elaborazione dei documenti esecutivi e si estende fino al collaudo e alla consegna finale degli impianti realizzati dalle ditte. Le nostre prestazioni terminano usualmente con l’organizzazione dei servizi di manutenzione e di gestione.
Le prestazioni fornite vengono realizzate all’interno di un team di lavoro, quali consulenti del committente o singolarmente quali progettisti globali.

STUDIO PRELIMINARE E CONSULENZA

Quale riscaldamento è meglio per casa mia? Quanto devo isolare la parete esterna? Posso accedere a dei sussidi in caso di rifacimento della caldaia ad olio del condominio di 40 appartamenti che amministro?
Risposte a queste domande fanno parte del nostro lavoro nella fase preliminare di studio che è fondamentale per l’ottimale sviluppo del progetto e dei concetti. Nel caso di ristrutturazioni di impianti esistenti è importante effettuare una valutazione dell’edificio da un punto di vista termico e un’indagine conoscitiva sulle installazioni tecniche preesistenti con la verifica del loro stato e della loro efficienza: in questo modo è possibile studiare la soluzione ottimale di risanamento, accompagnando l’analisi tecnica con un’analisi economica, con il confronto costi/benefici, impatto ambientale, sostenibilità.
La fase di studio preliminare è pure fondamentale nel caso di nuovi impianti, dove occorre valutare le esigenze termiche e climatiche degli ambienti, definire il concetto e la tipologia d’impianti per il riscaldamento e la climatizzazione che meglio si sposano con il progetto in esame e le esigenze del cliente.
Queste prestazioni prevedono anche servizi specifici, in particolare relativamente alla redazione di calcoli, certificati e documenti in ambito energetico:

  • Pratiche per la domanda di costruzione
  • Calcoli energetici SIA 380/1
  • Verifica standard Minergie, Minergie-P, Minergie-Eco, Minergie-A
  • Certificazione energetica dell’edificio CECE, CECE plus
  • Standard costruzione sostenibile Svizzera
  • Verifica accesso ai sussidi federali, cantonali o da parte di enti o fornitori, se disponibili
  • Termografie e campagne di misurazione termiche/umidità, fonometriche.
  • CECE Certificato Energetico Cantonale degli edifici
    Da diversi anni ormai si è consolidato l’uso dello strumento di certificazione energetica degli edifici, che attesta lo stato dell’immobile da un punto di vista dell’efficienza energetica e dell’utilizzo dell’energia. Alla fine del processo di certificazione, mediante un’etichetta, viene assegnata una classe energetica che può andare dalla A (massima efficienza) alla G (pessima efficienza).Nel caso di nuove costruzioni il CECE® offre una garanzia delle reali prestazioni energetiche dell’edificio, mentre nel caso di costruzioni esistenti certifica lo stato attuale dell’immobile e se richiesto, attraverso un rapporto di consulenza CECE® Plus, individua potenziali misure per migliorarne l’efficienza e ridurne i consumi: questo strumento si rivela molto utile in vista di un risanamento dell’immobile, e per interventi sull’involucro termico (tetto, pareti esterne, finestre) consente di ricevere gli incentivi cantonali. Lo Studio Zocchetti offre questo tipo di servizio, ascoltando le esigenze specifiche del cliente e stabilendo insieme a lui gli obiettivi di un eventuale ammodernamento energetico: oltre a rilasciare la certificazione CECE® e stilare un rapporto dettagliato sullo stato dell’immobile, ci impegniamo a proporre uno o più interventi di risanamento che siano sostenibili, economicamente convenienti e adatti alle vostre esigenze. Prima di una compravendita consigliamo di farne richiesta. CECE,CECE plus
  •  Minergie, Minergie-P, Minergie-Eco, Minergie-A è un marchio di qualità che viene assegnato ad edifici (nuovi o ammodernati) realizzati secondo uno   standard. Il marchio MINERGIE® garantisce l’ottima qualità dell’involucro termico, degli impianti di riscaldamento e di ventilazione controllata degli ambienti, che permettono di raggiungere un comfort termico molto elevato con ridotti consumi energetici: per questo motivo i costi di esercizio degli edifici MINERGIE® sono minimi, e sono resi ancor più modesti dall’impiego di fonti rinnovabili per laproduzione dell’energia consumata; oltre ad essere garanzia di qualità, il marchio MINERGIE® garantisce anche un’elevata efficienza e sostenibilità degli edifici.Lo standard MINERGIE® è riconosciuto ovunque per la sua autorevolezza e attendibilità. In alcuni  cantoni è richiesto obbligatoriamente nella costruzione di edifici pubblici, e viene adottato anche da molti privati per i vantaggi e le garanzie che offre all’utente finale.Lo Studio Zocchetti è da sempre sensibile ai temi dell’efficienza energetica, dell’impatto ambientale degli edifici e dell’utilizzo di energie rinnovabili. Per questo riconosciamo lo standard MINERGIE® e siamo in grado di supportare i nostri clienti nella progettazione e realizzazione degli impianti RCVS secondo le qualità richieste. Minergie

Inoltre siamo specializzati in concetti e studi, che riguardano i seguenti ambiti:

  • Teleriscaldamento per quartieri
  • Centrali di cogenerazione o recupero di calore per quartieri
  • Progettazione globale di risanamenti tecnici / energetici

IMPIANTI TERMICI - TECNOLOGIE AD ENERGIA RINNOVABILE

Produzione di calore

Il nostro studio si occupa del calcolo e della progettazione di sistemi di produzione del calore e di centrali termiche. Diverse fonti di energia possono essere utilizzate per la produzione di calore, e la scelta più appropriata al caso specifico deve essere valutata sulla base di un’analisi economica dei costi d’investimento e dei costi d’esercizio, sulla disponibilità delle risorse e i desideri del committente.
L’esperienza e la competenza dello studio Zocchetti, accumulate in anni di progettazione, spazia sui diversi tipi di produttore di calore e su differenti taglie, dai sistemi tradizionali a gas o ad olio, fino a impianti a energia rinnovabile, sistemi di cogenerazione o recupero di calore e macchine termiche in grado di produrre calore e acqua refrigerata, dalla piccola caldaia o termopompa ad aria per la singola abitazione, fino a grosse caldaie per impianti industriali.
Ad oggi sono sempre più utilizzate le tecnologie ad energia rinnovabile.

  • Impianti solari, termopompe (aria, acqua, geotermia)
  • Installazioni a legna
  • Installazioni ad olio, gas
  • Impianti ad acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico
  • Impianti di cogenerazione (calore, elettricità)
  • Teleriscaldamento
  • Sistemi di recupero di calore da processi

Distribuzione ed immissione del calore in ambiente

Il calore generato, deve essere distribuito e immesso negli ambienti per ottenere il comfort richiesto.
Anche in questo campo le tecnologie sono sempre in evoluzione e devono essere integrate in maniera armoniosa negli ambienti per garantirne l’efficienza.
La scelta dei sistemi deve essere effettuata con criterio per evitare asimmetrie termiche, effetti d’irraggiamento indesiderate e correnti d’aria ed essere armoniosamente integrati nell’architettura.
Laddove c’è fabbisogno di raffreddamento degli ambienti in estate, si prediligono soluzioni che garantiscono il controllo efficace del clima nei locali durante tutto l’anno con il medesimo sistema.

  • Serpentine, sistemi TABS
  • Pannelli radianti a soffitto
  • Radiatori, piastre e convettori
  • Ventilconvettori
  • Aerotermi e tende d’aria
  • Impianti ad espansione diretta (split/VRF) con unità esterna

IMPIANTI DI VENTILAZIONE E CLIMATIZZAZIONE

Il nostro studio si occupa del calcolo e della progettazione di impianti di ventilazione e climatizzazione.
Un’installazione di ventilazione o climatizzazione fornisce durante tutto l’anno le condizioni termiche confortevoli e la qualità dell’aria all’interno degli edifici, mediante un consumo d’energia ragionevole senza alcuna incidenze negative sulla salute umana e sull’edificio.

Le soluzioni praticabili sono numerose e molto articolate. Per questo motivo la scelta più appropriata al caso specifico deve essere attentamente valutata sulla base dei desideri del committente, lo scopo a cui è destinato l’impianto, un’analisi economica dei costi d’investimento e dei costi d’esercizio e sulla disponibilità delle risorse.
Oltre alla conoscenza delle leggi in materia, la progettazione necessita solide conoscenze di fluidodinamica, protezione incendio, igiene e qualità dell’aria e la capacità di dialogo con gli altri progettisti.

  • Impianti d’aspirazione aria viziata
  • Impianti di aspirazione fumi
  • Impianti di aspirazione da processi industriali
    Impianti di ventilazione I : gestione del flusso di ariafresca ed aspirata e filtraggio
  • Impianti di ventilazione II : gestione del flusso di aria fresca ed aspirata con recupero di calore e filtraggio
  • Impianti di condizionamento I : gestione del flusso di aria fresca ed aspirata con recupero di calore, filtraggio e riscaldamento dell’aria.
  • Impianti di condizionamento II : gestione del flusso di aria fresca ed aspirata con recupero di calore, filtraggio e riscaldamento e raffreddamento dell’aria.
  • Impianti di condizionamento III : gestione del flusso di aria fresca ed aspirata con recupero di calore, dell’aria, filtraggio e riscaldamento, raffreddamento e deumidificazione
  • Impianti di condizionamento IV : gestione del flusso di aria fresca ed aspirata con recupero di calore, filtraggio e riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione e umidificazione dell’aria.
 

IMPIANTI SANITARI E ALTRI IMPIANTI ACCESSORI

Il nostro studio si occupa del calcolo e della progettazione di impianti sanitari per l’edilizia.
Gli impianti sanitari comprendono la rete di distribuzione di acqua sanitaria all’interno dello stabile, l’approvvigionamento di acqua potabile alle diverse utenze la rete di smaltimento delle acque usate e dell’acqua piovana dai tetti e tutta una vasta gamma di utenze come locali bagni, docce, cucine, lavanderie, piscine, saune, apparecchi di processo in ambito industriale ecc.

La fornitura di acqua si ottiene generalmente con l’allacciamento alla rete di distribuzione pubblica. La qualità dell’acqua proveniente dalla rete determina l’eventuale trattamento della stessa o l’aumento della pressione. All’ingresso dello stabile si diramano le partenze per i diversi utilizzi come irrigazione, posti antincendio rubinetti esterni, scalda acqua
Oltre alla conoscenza delle leggi in materia d’igiene, la progettazione necessita solide conoscenze d’idraulica, sui materiali e capacità di dialogo con il committente.
Le nostre competenze, grazie all’esperienza raccolta in anni di progettazione, spaziano su svariate tipologie d’impianti.

 

  • Rete di approvvigionamento per stabile abitativi, industrial, pubblici
  • Rete di smaltimento delle acque usate e piovane per stabile abitativi, industrial, pubblici
  • Sistemi di recupero di calore (solare, scambiatori termici fogna)
  • Trattamento delle acque
  • Sistemi antincendio, impianti sprinkler
  • Sistemi d’irrigazione
  • Filtraggi piscine, sistemi idromassaggi
  • Impianti di neutralizzazione, depurazione
  • Cucine e lavanderie industriali
  • Impianti gas tecnici e medicinali
  • Aria compressa

IMPIANTI DI RAFFREDDAMENTO

Pur prevedendo opportune schermature per ridurre l’incidenza di energia solare in estate e considerando l’accumulo termico della struttura dovuto alla presenza di persone o di altre fonti che emettono calore, spesso negli ambienti si verifica un fabbisogno di raffreddamento per mantenere la temperatura a un livello di comfort.

Il nostro studio valuta e progetta impianti di raffreddamento cercando di privilegiare il contenimento delle fonti di calore e l’impiego di strategie di raffreddamento a basso consumo energetico.

Ciò è possibile grazie ad un accurato dialogo con architetti e committenti e sfruttando le opportunità presenti in loco.

Oltre alla conoscenza delle leggi in materia, la progettazione necessita solide conoscenze di termodinamica e capacità di dialogo con il committente.

  • Free-cooling con acqua di falda, sonde geotermiche o aria esterna
  • Macchine frigorifere ad aria o acqua
  • Termopompe reversibili
  • Macchine termiche multifunzionali
  • Unità split per raffreddamento
  • Impianti di refrigerazione industriali
  • Impianti ad espansione diretta (split/VRF) con unità esterna

Distribuzione ed immissione di freddo in ambiente

L’acqua fredda generata, deve essere distribuita e immessa negli ambienti per ottenere il comfort richiesto.

L’effetto dei processi di raffrescamento sul corpo umano è molto più delicato dei processi di riscaldamento.

Per questo motivo i diversi sistemi devono essere integrati negli spazi in maniera armoniosa per garantirne l’efficienza ed evitare asimmetrie termiche, effetti d’irraggiamento indesiderate e correnti d’aria.

  • Pannelli radianti a soffitto
  • Ventilconvettori (a pavimento, nel pavimento a parete)
  • Serpentine, sistemi TABS
  • Aerotermi e tende d’aria
  • Impianti ad espansione diretta (split/VRF) con unità esterna
 

IMPIANTI DI DOMOTICA E REGOLAZIONE

Gli impianti idraulici ed aeraulici progettati necessitano di un’intelligenza per poterli far funzionare.

Dopo l’ascolto ed il dialogo col committente definiamo le necessarie strategie per raggiungere lo scopo.

Definiamo chiari concetti di funzionamento, scegliamo le apparecchiature adatte al fine di garantire il comfort ambientale fondamentale per il proprio senso di benessere in qualsiasi circostanza, il corretto funzionamento di processi e l’efficienza energetica.

Un occhio di riguardo pure a minimizzare i costi di installazione e di gestione, garantire livelli di sicurezza elevati e di affidabilità nel tempo.

La società tecnologica in cui viviamo rischia in alcune occasioni di sfuggirci di mano. Per questo motivo la ricerca di sistemi chiari ed intuitivi sono d’obbligo. Ciò necessita una pianificazione accurata ed anche un accompagnamento dopo il termine dei lavori. Il dialogo con l’utente diviene nuovamente prioritario prima che tutto venga lasciato nelle mani di un “intelligenza artificiale”.

 

  • Definizione concetti di funzionamento
  • Definizione concetti di conteggio dell’energia e dei consumi
  • Progettazione di sistemi di regolazione e comando parziali o globali per impianti di riscaldamento, ventilazione raffreddamento in ambito civile ed industriale
  • Coordinamento fra i diversi specialisti e fornitori
  • Domotica e automazione degli edifici
  • Organizzazione e gestioni di test integrali negli edifici
  • Campagne di misurazioni, ottimizzazioni degli impianti di regolazione

PROGETTAZIONE

Alla fase di studio preliminare segue la fase di progettazione vera e propria degli impianti in cui i concetti vengono tradotti nella pratica realizzando gli schemi di principio degli impianti, scegliendo e dimensionando tutta la componentistica attraverso calcoli termici, idraulici e aeraulici, secondo le normative in vigore.

La fase di progettazione include la redazione dei documenti necessari per la domanda di risanamento o costruzione di nuovi impianti termo-climatici, e delle specifiche per la componentistica degli impianti.
La fase di progettazione preliminare si conclude con la redazione dei documenti d’appalto per la richiesta d’offerta alle ditte esecutrici.
Seguiamo il cliente nelle trattative per l’aggiudicazione dei lavori e la realizzazione dei contratti d’appalto.

La progettazione esecutiva prevede il coordinamento con l’architettura dell’edificio e le altre installazioni, la realizzazione dei i piani di montaggio, delle scanalature e delle condotte in getto, di dettagli e schemi di principio definitivi.

DIREZIONE DEI LAVORI

Dalla progettazione si passa all’esecuzione dei lavori in loco. In questa fase è fondamentale programmare e dirigere le opere, coordinando gli interventi con gli altri operatori coinvolti nei lavori e tenendo in massima considerazione la presenza di inquilini e l’utilizzo dell’edificio nel caso di ristrutturazioni. Conoscenze interdisciplinari nel settore dell’edilizia, flessibilità e capacità di risolvere problemi sono aspetti fondamentali che abbiamo acquisito con numerosi anni di esperienza sul campo, e combinati con la presenza in cantiere garantiscono il corretto svolgimento delle opere e la consegna degli impianti secondo i termini previsti.

CONTROLLI DEI COSTI E DELLA QUALITÀ

Oltre alla direzione dei lavori è importante anche l’attività di controllo e sorveglianza delle opere durante la realizzazione, per garantire che siano eseguite a regola d’arte e che i prodotti utilizzati rispettino le specifiche indicate in fase di progetto. Ci prendiamo carico, attraverso ispezioni in sito, che la qualità degli impianti richiesta rispecchi l’esecuzione finale e, attraverso il controllo dei costi, ci preoccupiamo che vengano rispettatati i contratti senza generare maggior costo per il cliente.

COLLAUDO E CONSEGNA

L’ultima fase prevede il collaudo degli impianti, dove si testa e si certifica il corretto funzionamento delle macchine e dei circuiti per consegnare al cliente quanto richiesto. Presenziamo al collaudo dei nostri impianti e ci accertiamo in prima persona che quanto abbiamo progettato funzioni secondo le specifiche; inoltre ci preoccupiamo di fornire al cliente un programma di manutenzione ordinaria da seguire a garanzia del corretto funzionamento e della durata di vita degli impianti nel corso degli anni.

SERVIZI E PRESTAZIONI PARTICOLARI

Le nostre conoscenze in materia termoclimatica ed idrosanitaria non si limitano all’edificare o risanare ma vengono prestate anche per

  • Perizie assicurative per conto di compagnie di assicurazioni.
  • Perizie di parte su mandato di aziende, imprese edili, privati, enti pubblici ecc.
  • Perizie per la pretura.

Gli amministratori degli immobili sono spesso confrontati con problematiche tecniche o l’applicazione di leggi di non facile comprensione. Assumiamo mandati per:

  • Ispezioni tecniche per conto di privati o gestori d’immobili finalizzate all’assunzione di informazioni tecniche più o meno generiche in ambito di pianificazione e mantenimento del valore dell’immobile.
  • Organizzazione e definizione dei servizi di manutenzione (aspetti tecnici, formali, amministrativi).
  • Ottimizzazione impianti esistenti.
Copyright © 2024 by Zocchetti SA
Team cerchiamoProtezione dei dati